PCTO
PCTO
L’alternanza scuola lavoro dall’ anno scolastico 2018/19 cambia denominazione assumendo quella di “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO)
La legge di bilancio 2019, art.57, commi18-21, è intervenuta sull’alternanza scuola-lavoro, riducendone il monte ore da svolgere negli ultimi tre anni e modificandone il nome.
Il MIUR, con nota n. 3380 dell’8 febbraio 2019, ha fornito indicazioni in merito.
I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento hanno durata:
· non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
· non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
· non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Il curricolo dei Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento (PCTO) progetta una serie di attività improntate prioritariamente alla finalità educativa, alla scoperta di sé, allo sviluppo di capacità relazionali e alla promozione delle attitudini, per favorire la partecipazione attiva alla cittadinanza e la scelta post-diploma. Si coniuga all’esperienza di trasferimento dei saperi appresi a scuola, in competenze esercitate attraverso vari ambiti professionali del territorio.
Le scuole possono rimodulare la durata dei percorsi già progettati, se gli organi collegiali ne ravvedono la necessità, in coerenza con il PTOF.
I PROGETTI PER L'AS 2024/2025
1. GESTI PER COSTRUIRE IL FUTURO (IN COLLABORAZIONE CON IL BANCO ALIMENTARE )
Il progetto è stato elaborato dai docenti a partire dall’esperienza, ormai quinquennale, di formazione e confronto con l’INDIRE – Avanguardie Educative che promuove idee di innovazione didattica. L’innovazione, solo se si inserisce e non si sovrappone o aggiunge all’attività didattica curricolare, è qualcosa che introduce il nuovo della pratica scolastica dal di dentro, valorizzando tutti gli attori e facendo fiorire le potenzialità di ciascuno. Ogni cambiamento si pone come sfida e valorizzazione delle attività curricolari e diviene efficace soprattutto quando le classi si aprono e la scuola, sentendosi parte del territorio, dialoga con esso in modo costruttivo. La proposta collega l’azione solidale e la cittadinanza attiva con l’acquisizione di competenze e metodologie didattiche. Gli studenti entrano a contatto con operatori del volontariato (Banco alimentare), con la realtà del loro quartiere attraverso testimonianze dirette e attività di ricerca (approfondimenti, raccolta ed elaborazione dati), compiono concrete azioni solidali nei confronti della comunità nella quale si trovano ad operare.
Gli studenti, attraverso il percorso proposto, conosceranno: l’importanza della conoscenza del
quadro geografico che interessa il problema della fame e i dati statistici; l’urgenza di una relazione rispettosa con la terra in attenzione all’ecosistema; la necessità di garantire una sicurezza alimentare ad ogni persona; il valore della condivisione e della solidarietà; la responsabilità
2. IL GIOVANE PERIFERICO
Sviluppo di attività redazionale del giornalino di Istituto.
Il progetto, nato da un’idea studentesca durante l’anno scolastico 2016/2017, è un’attività di gruppo che consolida amicizie e favorisce l’integrazione mediante idee e attitudini che ciascuno mette in circolo e condivide con lo scopo finale di produrre, trimestralmente e sotto forma di giornalino, un elaborato dal valore culturale da parte degli studenti.
Gli studenti, con la pubblicazione del giornalino, possono sviluppare in modo critico la loro capacità argomentativa e comprendere il valore dell’attività giornalistica come strumento per la manifestazione libera del pensiero.
3. EDUCAZIONE AL SOCCORSO IN COLLABORAZIONE CON RETE DELLA SALUTE
4. BE SMART IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DEL SACRO CUORE
La collaborazione con Università Cattolica è ormai una prassi consolidata nell'Istituto Torricelli. In quest'anno scolastico 24/25 è stato attivato un PCTO a cui gli alunni aderiscono individualmente e costituiscono percorsi di alto profilo per lo sviluppo di competenze specifiche.
BE SMART: L’attività di formazione si propone di fornire agli studenti conoscenze multidisciplinari di carattere economico, manageriale, psicologico, storico, sociologico, statistico, tecnico che permetteranno loro di sviluppare una Business Idea.
Tramite un equilibrato mix di lezioni, esercitazioni e discussione di casi aziendali gli studenti acquisiranno tutte le nozioni necessarie a sviluppare autonomamente il loro progetto sperimentando le tecniche discusse in aula.
Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di didattica attiva tenuta da docenti della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore su temi di natura storica, economica, aziendale e quantitativa finalizzati a supportare la progettazione di una start-up innovativa. Beneficeranno inoltre del confronto con ospiti esterni provenienti dal mondo imprenditoriale e istituzionale.
5. LAB2GO BOTANICA
Finalità: apprendere concetti di botanica, indirizzare una scelta universitaria consapevole
6. JOHN CABOT UNIVERSITY -HOW TO WRITE A SUCCESSFUL CURRICULUM VITAE HOW TO GIVE A PUBLIC SPEAKING
7. BANCA D'ITALIA- PCTO RM58 STRUMENTI DI ANALISI E CONTROLLO DELLA GESTIONE AZIENDALE
Introduzione ai sistemi di pianificazione e controllo di gestione e agli strumenti metodologici di supporto. Obiettivo: ideare un «Piano strategico» dell’Istituto scolastico di appartenenza (analisi di scenario, individuazione degli obiettivi strategici, definizione di piani di azione e di indicatori di risultato); definire una policy di budget coerente con le priorità strategiche.
8. MOBILITA' ALL'ESTERO
Frequentare un periodo di studio all'estero (tre mesi, sei mesi un anno) rappresenta una significativa e forte esperienza di formazione interculturale per uno studente, un'occasione unica e utile alla sua maturazione, che offre grandi vantaggi per il futuro, sia a livello umano che professionale.
Totalmente immersi nella cultura e nella lingua del Paese ospitante, in breve non si è più stranieri, ma si diventa cittadini del mondo.
Per valorizzare l'esperienza degli studenti all'estero nonché per garantire omogeneità nella gestione delle varie fasi della mobilità in vista del rientro dello studente dopo il periodo all'estero vengono adottate delle Linee Guida , anche alla luce delle indicazioni del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca del 10 aprile 2013 (nota prot. n. 843).
9. STUDIARE IL LAVORO- FORMAZIONE SICUREZZA
I percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.
Il corso è composto da moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.
10. UNA RETE CHE FA RETE ( FERROVIE DELLO STATO: MOBILITÀ)
Proposto da Educazione Digitale, (https://www.educazionedigitale.it/rfipcto/) il progetto PCTO si pone l’obiettivo di presentare agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori l’affascinante mondo dell’infrastruttura ferroviaria e di chi ogni giorno se ne prende cura con dedizione e senso di responsabilità.
Gestire in sicurezza la circolazione ferroviaria, mantenere in piena efficienza l’infrastruttura con il suo fitto reticolo di linee e di stazioni, farla evolvere per connettere sempre meglio le diverse aree del Paese, non è solo il nostro lavoro: è la missione di rete Ferrovie dello Stato.
Un viaggio nella missione e nei valori, tra storia e innovazione, tra sfide e soddisfazioni, con una grande squadra di oltre 26.000 persone che ogni giorno, con il proprio lavoro, contribuiscono a unire l’Italia, in sicurezza.
11. EIPASS
La certificazione è riconosciuta a livello internazionale come Credito Formativo e Titolo Valutabile a livello professionale, concorsuale, universitario e scolastico.
12. LA SHOAGìH IN ITALIA
Percorso verso l’emancipazione degli Ebrei in Italia (1516-1938) - Propaganda fascista antisemita in Italia - La persecuzione dei diritti (8 settembre 1938- settembre 1943) - La persecuzione delle vite (dalla caduta del fascismo alla deportazione del 16 ottobre) - Virtual tour del campo di Auschwitz- Birkenau.
13. ORIENTAMENTO IN RETE VERSO MEDICINA LA SAPIENZA
progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze. Il progetto si articola in cinque fasi: 1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio. 2. Seminari tenuti da studenti di medicina per calare gli studenti del liceo nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer). 3. Seminario sulla gestione dell'ansia: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress. 4.Simulazioni/esercitazioni del Tolc di medicina.
14. ONU/IMUN
IMUN – Italian Model United Nations, simulazione delle Nazioni Unite.
a. SNAP – Simulazione Nazione Assemblea Parlamentare, simulazione dalla Camera dei Deputati;
PRESS – Progetto Redazione E Scrittura per la Stampa, laboratorio di giornalismo e simulazione di una conferenza stampa
b. European Camp, simulazione del Parlamento Europeo che si svolge a Ventotene
IMUN organizza inoltre la partecipazione degli studenti italiani alle seguenti simulazioni ONU all’estero, curando ogni aspetto organizzativo e logistico, con particolare riferimento ai servizi alberghieri:
c. MUNER NY – Model United Nations Experience Run che si svolge ogni anno a New York nei mesi di febbraio/marzo;
d. BerkeleyMUN (Berkeley Model United Nations), realizzato dall’Università di Berkeley e in programma nel mese di marzo a San Francisco;
e. HarvardMUN (Harvard Model United Nations), organizzata dall’Università di Harvard nel mese di gennaio a Boston;
UN organizza una giornata di orientamento che prevede la presentazione dei progetti, l’illustrazione delle più rilevanti questioni di geopolitica, del funzionamento delle organizzazioni internazionali, in particolare delle Nazioni Unite, dei Model United Nations, dell’importanza delle soft skills e dell’internazionalizzazione per il successo professionale.
15. PREMIO ASIMOV UNIVERSITÀ ROMA TRE
Il Premio Asimov intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica in ambito nazionale. Gli studenti e le studentesse partecipanti a questo progetto PCTO diventeranno giurati per la prossima edizione del Premio, leggendo almeno uno dei libri in gara e producendo una recensione originale del libro letto, esprimendo un voto. Le recensioni dei partecipanti saranno a loro volta valutate dalla Commissione Scientifica e le migliori tra esse saranno premiate. L’attività proposta consiste nella lettura autonoma da parte dei partecipanti di uno dei libri in gara al Premio Asimov per la divulgazione scientifica, nella redazione di una recensione originale e nell’espressione di un voto. Le recensioni dei partecipanti saranno a loro volta valutate dalla Commissione Scientifica nazionale e le migliori tra esse saranno premiate. Nel corso del PCTO è fortemente consigliata la discussione e il dibattito tra gli studenti e le studentesse partecipanti e i loro docenti durante la lettura e la redazione delle recensioni.
16. LABORATORIO INAIL SCELGO SEMPRE LA STRADA SICURA ANCHE SUL LAVORO IN COLLABORAZIONE CON ROMA CAPITALE
Attraverso l’applicazione sul campo di un modello sperimentale di intervento formativo, che prevede l’utilizzo di strumenti innovativi, gli studenti potranno comprendere l’importanza ed il ruolo che ogni “utente della strada” ha nel contribuire alla sicurezza stradale evitando comportamenti errati e assicurandosi di avere sempre le proprie “capacità cognitive intatte”. Allo stesso tempo, i ragazzi saranno sensibilizzati sul notevole impatto che gli incidenti stradali, sia in occasione di lavoro sia sul percorso casa-lavoro (itinere), hanno sul numero complessivo di infortuni denunciati all’Inail.
17. LA PROTEZIONE CIVILE NELLA DIDATTICA IN COLLABORAZIONE CON ROMA CAPITALE
Il Dipartimento di Protezione Civile considera la diffusione della cultura della Protezione Civile obiettivo di primaria importanza da perseguire. La cultura della sicurezza e della prevenzione rappresenta quell’insieme di valori che, a loro volta, discendono dal rispetto di alcuni principi, cui segue la scelta di determinati atteggiamenti che orientano i comportamenti verso obiettivi di sicurezza.
18. IL SECRETO ITALIANO
Raccontare l’eccellenza delle imprese italiane, divulgando la loro storia, la forza e i valori che contraddistinguono le aziende del nostro Paese, è la mission di ISVI, l’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI) che, insieme alla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro gruppo lombardoe con il sostegno della Fondazione Cariplo, offre agli studenti delle scuole secondarie di II grado il PCTO digitale “Il segreto italiano. Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”. L’iniziativa gratuita è espressione dell’impegno di queste realtà nel diffondere, presso la popolazione le peculiarità di una imprenditoria italiana sostenibile, responsabile e aperta all’innovazione. Grazie ai moduli formativi ragazze e ragazzi potranno avvicinarsi al mondo dell’impresa conoscendo da vicino importanti realtà nazionali fatte di qualità, relazioni, sogni e storie condivise, ma anche di valori e progetti orientati al bene comune.
19. DA GRANDE FARO' IL BIOLOGO - ROMA TRE
Il progetto si svolgerà in due settimane full-time, al termine delle quali verranno effettuati un test scritto di verifica ed un questionario di valutazione. Le attività proposte comprendono lezioni teoriche in aula, esercitazioni in laboratorio ed attività pratiche, modulate sulle specifiche necessità delle differenti tematiche.
Le attività proposte hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica nel campo delle Scienze Biologiche, in tutti i suoi svariati ambiti che spaziano dalle molecole agli ecosistemi. Attraverso attività teoriche e pratiche, quali lezioni e seminari svolti in aula e dimostrazioni sperimentali svolte nei laboratori didattici, ai ragazzi verranno forniti gli strumenti base del metodo scientifico in tutti i suoi passaggi fondamentali, dall’elaborazione di un’ipotesi fino alla dimostrazione sperimentale della stessa. Contestualmente verranno affrontati gli aspetti relativi alle competenze didattiche e alla loro efficacia nella trasmissione delle conoscenze e nella comunicazione della scienza e delle nuove scoperte scientifiche.
20. LABORATORIO DI TEATRO INCLUSIVO - FORMATIVO
Il Laboratorio propone un percorso in cui poter esperire, conoscere ed esercitare l’inclusione attraverso la pratica teatrale.
L’inclusione è infatti un concetto oggi al centro della progettualità scolastica e sociale, ma di cui si conosce ancora molto poco e ancor meno se ne esperisce una piena realizzazione.
Ecco allora che il Laboratorio avrà come obettivo la creazione di un gruppo e uno spazio che sviluppino competenze trasversali e specifiche certificate quali attività di PCTO, coniugando aspetti teatrali, educativi e inclusivi, avvalendosi di operatori qualificati del Centro Internazionale d’Arte Drammatica La Cometa di Roma.