EPAS - Programma scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo
L’IIS Evangelista Torricelli aderisce per il corrente anno scolastico e nella prospettiva di una prosecuzione nei due anni successivi, al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo. Tale programma rientra nell’ambito delle attività previste dall’insegnamento dell’Educazione Civica. Il gruppo coinvolto è costituito da 20 studenti provenienti dalle classi seconde, terze e quarte del Liceo Scientifico.
In collaborazione con gli enti Europe Direct (ED) ed Italiacamp, il programma si propone i seguenti obiettivi: far comprendere alle giovani generazioni il funzionamento delle istituzioni europee, in particolare del Parlamento europeo e il lavoro degli eurodeputati, di aumentare la consapevolezza sulla democrazia parlamentare europea, far conoscere i diritti dei cittadini europei, avvicinando gli studenti ai processi di democrazia attraverso lo svolgimento di attività tra professori e il Parlamento europeo.
Un percorso di conoscenza e approfondimento sull’Unione europea ed in particolare sul Parlamento europeo, che prevede la partecipazione a una rete di scuole europee, con interazioni e scambi con gli altri 26 paesi dell’UE.
Oltre alle attività didattiche svolte dal docente, il programma prevede la visita a Esperienza Europa– David Sassoli, spazio di approfondimento dell’Europa attraverso attività di simulazione del Parlamento europeo, oltre alla possibilità di partecipare agli eventi organizzati dal Parlamento europeo con gli eurodeputati, a Euroscuola (realizzando un video su una tematica da definire) e a Il premio LUX va a scuola, occasioni tutte per approfondire le opportunità che l’UE offre ai giovani.
Al termine del percorso, ai professori e agli studenti verrà fornito un attestato rispettivamente di ambasciatori Senior e Junior del Parlamento europeo e, su richiesta e in accordo con i professori tutor, potrà essere fornito un attestato sulle ore di studio dedicate al progetto. Infine il nostro Istituto risulterà destinatario di una targa di riconoscimento in qualità di scuola che ha aderito al programma EPAS.