PinKamP

Partecipazione al PinKamP 2022

Alessandra Celisi e Flavia Petricca della classe 3D, sono state due delle 50 studentesse delle classi terze e quarte delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, per partecipare al PinKamP 2022. Le lezioni  si sono svolte dal lunedì al venerdì nel periodo 20 Giugno - 24 Giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in via telematica e, a seguire, nella settimana dal 27 Giugno al 1 Luglio, dalle ore 9:00 alle 17:30 in presenza, presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica di UnivAQ. Inoltre si svolgerà un evento finale, durante la manifestazione StreetScience a cura dell’Università degli Studi dell’Aquila, organizzata a settembre 2022.

Cos’è il PinKamP

Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderano avvicinarsi all'informatica, all'ingegneria dell'informazione e alla matematica, e scoprire come queste possano essere applicate a tutte le discipline in modo creativo e divertente.

L'obiettivo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.

Il PinKamP è completamente gratuito, è promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università degli Studi dell'Aquila ed è ideato e realizzato dai Consigli di Area Didattica di Matematica, di Informatica e di Ingegneria dell'Informazione del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica.

Link del sito:

Il programma delle lezioni dal 20 al 24 Giugno: